Sostenibilità, condivisione, turismo esperienziale. Sono queste le parole chiave su cui si basa il concept di Lakenergy, startup di sharing che coniuga mobilità sostenibile e turismo. Lakenergy vede il suo contesto storico e ambientale ideale nei laghi del nord Italia, caratterizzati da un forte interesse per un turismo di prossimità ed ecosostenibile, ma sta stringendo sinergie professionali anche con infrastrutture turistiche e strutture ricettive al centro della Penisola.
Finalista all’Unicredit start lab 2021 nella categoria Clean tech, l’azienda vanta una flotta di proprietà composta da cinque mezzi. Chi ama il contatto con l’acqua può scegliere tra un e-boat, simile alla barca a vela ma 100 per cento elettrico, un e-foil, un surf elettrico per volare sull’acqua anche in assenza di vento o onde, e un e-sup, ovvero uno stand-up paddle elettrico. L’impatto è nullo in termini di inquinamento, emissioni acustiche e anche gassose; senza contare che l’elettricità costa molto meno della benzina.
Per chi invece preferisce esplorare la costa godendosi il paesaggio in tutta spensieratezza, Lakenergy mette a disposizione due bici a pedalata assistita: la e-bike light è consigliata sulle strade asfaltate, mentre la e-bike all road è adatta ai più avventurosi. Oltre a mettere a disposizione i mezzi, l’app propone percorsi turistici, come il tour alla scoperta delle ville e dei palazzi di Verbania in e-bike light, o esperienze su misura, come le lezioni di e-sup o e-foil.